Sabato 25 novembre 2017
ll Gruppo Fotografico Paganella, stimolato dall'Amministrazione comunale di Zambana, ha ideato il progetto fotografico “Non meriti le mie lacrime” con l'intento di affrontare, sotto forma di immagini, l'intenso tema della violenza di genere. L'idea fondante del progetto è quella di cercare di rendere consapevole il pubblico su uno dei più rilevanti problemi dei giorni nostri, una piaga che spesso rimane sotto traccia, nascosta e purtroppo non valutata con il dovuto peso: la violenza sulle donne.
I fotoamatori del Gruppo Fotografico Paganella, coordinati da Lorenzo Gilli, Cristina Geier e Monica Rossi, hanno creato 24 scatti nella speranza che la visione delle fotografie stimoli la coscienza dei visitatori verso il fenomeno della violenza sulle donne e nel contempo sostenga le donne che, con grande coraggio, affrontano il difficile percorso di denuncia.
La mostra fotografica sarà accompagnata da una serata informativa in cui esperti del settore (psicologi, invesigatori privati, avvocati, informatici) cercheranno di dare voce alle migliaia di donne che ogni giorno sono oggetto di quella violenza fisica che fa male e di quella violenza psicologica che ferisce ancora di più perché subdola e non percepibile dagli altri. Tra gli esperti sarà presente il generale Luciano Garofano, ex generale dei RIS di Parma. Nel corso della serata interverrà anche Massimo Mangiapelo, zio di Federica Mangiapelo, uccisa brutalmente a soli 16 anni.
a cura del Gruppo Fotografico Paganella, coordinamento artistico di Lorenzo Gilli, Cristina Geier, Monica Rossi
La mostra sarà aperta
sabato 25 novembre dalle 19.30 alle 23.00 e
domenica 26 novembre dalle 10.00 alle 12.00 e
dalle 15.00 alle 18.00
Momento di confronto e condivisione della problematica con esperti del settore (avvocati, psicologi, tecnici informatici)....
La serata informativa si terrà
sabato 25 novembre con inizio alle ore 20.30